Donare il sangue, salva la vita!

(Progetto salute e Prevenzione)

L’Educazione alla salute è intesa come “qualunque combinazione di esperienze di apprendimento volte a facilitare l’adattamento volontario al comportamento che conduce alla salute (Green, Kreuter, Partridge &Deeds, 1980).

Il 7 marzo 2016, tutti i ragazzi delle classi seconde, dell'istituto comprensivo di Fiume Veneto, parteciperanno con interesse ed entusiasmo all'incontro che si svolgerà nell'auditorium della scuola, con la dott.ssa Durante (del CRO di Aviano) e il presidente Massimo Zanin dell'AVIS di Fiume Veneto. I ragazzi conosceranno l'Avis e comprenderanno che essa è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue i cui scopi principali sono:
Il raggiungimento dell'autosufficienza di sangue e derivati;
La promozione del dono del sangue, dello sviluppo della coscienza trasfusionale e del buon utilizzo del sangue;
La tutela della salute del donatore e del ricevente;
La promozione dell'educazione alla salute e al dono del sangue.
Assieme alla dott.ssa Durante comprenderanno che il sangue è un tessuto liquido, complesso e specializzato, costituito da una parte liquida, il plasma e da una parte corpuscolata (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine).
Il sangue ha la funzione di trasportare nelle varie parti dell'organismo l'ossigeno e l'anidride carbonica, gli elementi nutritivi assorbiti a livello intestinale o prodotti nell'organismo, gli ormoni, gli anticorpi, gli enzimi ecc.

I ragazzi comprenderanno quanto sia importante e vitale donare il sangue e saranno sensibilizzati ad essere in un futuro prossimo, qualora volessero e decidessero di farlo, delle persone socialmente attive e predisposte ad aiutare il prossimo anche con un semplice gesto come quello di donare il sangue.