Chi Siamo

L'Avis è un'associazione privata, non lucrativa di utilità sociale costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
E' un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

L'AVIS ha come scopi principali:

• l raggiungimento dell'autosufficienza di sangue e derivai;
  • La promozione del dono del sangue, dello sviluppo della coscienza trasfusionale e del buon utilizzo del sangue;
  • La tutela della salute del donatore e del ricevente;
  • La promozione dell'educazione alla salute e al dono del sangue.

Può gestire la raccolta di sangue e plasma sotto la direzione del Servizio Trasfusionale. Apposite leggi e convenzioni definiscono i limiti dei suoi compiti ed i suoi rapporti con il Servizio Sanitario e le Istituzioni.
L'AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una fitta rete di sedi Comunali e sottocomunali, sedi Provinciali, sedi Regionali ed una sede Nazionale.
Ciascuna struttura ha i medesimi organi. Il principale è l'Assemblea degli associati la quale elegge il Consiglio Direttivo, i Sindaci revisori dei conti ed i Probiviri.
Il Consiglio Direttivo elegge, fra i propri componenti, un Comitato Esecutivo ed il Presidente.
All'AVIS possono aderire non soltanto coloro che donano periodicamente il proprio sangue, ma anche coloro che pur avendo cessato l'attività di donazione per ragioni di età o salute, partecipano con continuità alla vita associativa e coloro che esplicano con continuità funzioni non retribuite di riconosciuta validità nell'ambito associativo.

Per questi motivi, il 10 marzo del 1960 è stata costituita la sezione AVIS comunale di Fiume Veneto. Dopo un breve incontro di 25 donatori sono stati scelti i sette componenti del consiglio e tra queste la distribuzione delle cariche.

Di seguito possiamo vedere l'atto del verbale di seduta per la COSTITUZIONE SEZIONE A.V.I.S. IN FIUME VENETO

La presenza di AVIS nel territorio

Con le sue 3.400 sedi sparse su tutto il territorio nazionale, oggi AVIS è la più grande associazione di volontariato del sangue italiana, che ogni anno contribuisce a circa il 70% del fabbisogno nazionale. AVIS può contare su più di 1.320.000 soci, per un totale di oltre 2.000.000 di unità di sangue ed emocomponenti donate (dati relativi all’anno 2016).

Censimento ISTAT
Strutture Associative