Educazione alla salute

L’educazione alla salute è intesa come “qualunque combinazione di esperienze di apprendimento volte a facilitare l’adattamento volontario al comportamento che conduce alla salute (Green, Kreuter, Partridge &Deeds, 1980).

Questa definizione enfatizza i cambiamenti comportamentali su base volontaria e informata. Di qui il ruolo strategico della dimensione educativa per la salute: nel corso degli anni si è assistito culturalmente ad un’evoluzione delle metodologie utilizzate che sono andate di pari passo all’evoluzione del concetto di salute

Negli anni sessanta l’educazione sanitaria era centrata sul modello “bio-medico” di salute che agisce, secondo il modello “esperto”, con una comunicazione dall’alto verso il basso (top-down) e che pone i destinatari in posizione di ricezione passiva. Gli interventi di educazione sanitaria sono di carattere prettamente informativo di tipo “lineare” e rivolgono una forte attenzione alla modalità di comunicazione persuasiva. Questa metodologia parte dal presupposto che l’adulto sia un essere esclusivamente razionale, che, in possesso delle giuste conoscenze, sia in grado di modificare le attitudini verso un comportamento e di adottarne di utili per la salute. Il limite della metodologia è ignorare che solo poche persone fanno quello che sanno. (Propensione al cambiamento –Rogers -1995).

L’educazione alla salute è invece centrata sul modello socio-affettvo di salute orientato allo sviluppo personale, alle teorie dell’apprendimento sociale , dell’autoefficacia e dell’educazione alle life-skill. Chi educa non è più l’esperto, ma il facilitatore che utilizza la dimensione comunicativa prettamente bottom-up. Pur curando il contenuto l’educazione alla salute pone particolare attenzione al metodo.

L’AVIS di Fiume Veneto, attraverso questo sito, intende sostenere e rafforzare le capacità ad effettuare scelte consapevoli, migliorando le abilità utili alla vita quotidiana e favorendo un maggiore controllo sulla propria salute e sul proprio ambiente.
Ciò con una particolare attenzione agli interventi di educazione alla salute rivolti al mondo della scuola, ai luoghi di lavoro e a tutti gli ambienti organizzati della comunità locale. In questo ambito si è inteso stabilire connessioni tra il settore sanitario e le più ampie componenti sociali, politiche ed economiche centrando l’attenzione sui bisogni complessivi dell’individuo nella sua globalità.