FESTA DEL DONATORE

Il prossimo 24 febbraio si terrà la tradizionale festa del donatore di sangue di Fiume Veneto, nonché 56° assemblea associativa; l’appuntamento di quest’anno è particolare, poiché l’attuale consiglio della sezione comunale è in scadenza di mandato e pertanto al termine dell’assemblea i soci donatori avranno il compito di eleggere il nuovo consiglio direttivo.

Quest’anno AVIS nazionale festeggia 90 anni di fondazione: tutte le sedi AVIS sono chiamate a ricordare e festeggiare insieme questo traguardo. Noi naturalmente lo faremo con gioia, perché siamo fieri di essere parte di questa grande famiglia, che giorno dopo giorno non si stanca di far crescere e maturare in ciascuno di noi i semi della disponibilità, della sensibilità, della solidarietà, nel dono silenzioso e prezioso di se stessi.

Siamo veramente orgogliosi del risultato del nostro operato ma questo sarebbe niente se non ci fosse la meravigliosa disponibilità ed attenzione dei nostri donatori a dedicare un’ora del loro prezioso tempo per recarsi nei vari centri trasfusionali ad effettuare la donazione di sangue. Modalità, questa, che dal primo gennaio 2016 è cambiata. Ora si fa la donazione soltanto su prenotazione e a distanza di solo un anno, ci rendiamo conto della positività di questo cambiamento. Alcuni piccoli, ma doverosi esempi, ci fanno meglio comprendere l’importanza di prenotare la donazione: nell’appena trascorso 2016 ci sono stati purtroppo alcuni eventi tragici e straordinari (molti incidenti stradali, l’incidente ferroviario in Puglia, il perdurante terremoto nel centro Italia) eppure non c’è mai stata un’emergenza immediata di mancanza di sangue. La chiamata e la programmazione alla donazione servono proprio a questo, a riempire i frighi svuotati per sopperire agli eventi straordinari.

I numeri in dettaglio saranno relazionati in assemblea, il dato totale che soddisfa la sezione AVIS di Fiume Veneto è di una chiusura con oltre il 9% in più delle donazioni rispetto all’anno precedente.

In breve, le somme di quattro anni di mandato di questo consiglio, fanno vedere che i numeri sono davvero straordinari per la nostra realtà, delineando una sezione fortemente positiva e regolarmente in crescita: il primo dato è sicuramente il numero di donazioni, sempre in costante aumento, che nel totale raggiunge la cifra di ben 2094 sacche di generosità e altruismo; a seguire, il dato riguardante i nuovi donatori, ben 244 giovani sensibili alla solidarietà e alle condizione dei meno fortunati; altro dato rilevante è il costante abbassamento dell’età media di noi donatori, passata da 43,25 a 39,15 anni. 221 sono le donazioni effettuate in piazza con il mezzo mobile, mentre l’avvio della donazione collettiva presso il centro trasfusionale di San Vito ci ha portati a compiere un totale di 56 donazioni.

Tra le attività di promozione alla donazione del sangue consolidate nel tempo c’è senza dubbio l’entusiasmante incontro alle scuole medie, che ha finora coinvolto circa 450 ragazzi delle classi seconde (e, di riflesso, i loro genitori) e da poco abbiamo anche iniziato a frequentare le scuole elementari con il GIOCAVIS interessando circa 100 bambini.

Tutta questa positività ci sprona a continuare a sollecitare i donatori ad andare a donare e, a chi ancora non lo fa, di avvicinarsi alla nostra associazione.

Massimo ZANIN
presidente AVIS di Fiume Veneto