FESTA DEL DONATORE

Carissimi AVISini,

L’emozione che ogni anno accompagna il ritrovarci qui tutti insieme è sempre grande e indescrivibile ed è per questo che, a nome mio personale e dell’intero consiglio, vi ringrazio di essere intervenuti stasera all’appuntamento irrinunciabile della “festa del donatore” nonché 57° assemblea associativa. È già passato un anno da quando avete eletto questo consiglio e so che qualcuno di voi, entro la fine di questa festa, ne vorrà fare parte: noi siamo qui ad aspettarvi a braccia aperte, perché la grande famiglia AVIS ha bisogno di tutti. Siamo una famiglia responsabile, solidale e disponibile a divulgare quel dono silenzioso e prezioso di noi stessi, pronta ed impegnata a promuovere la donazione di sangue ed uno stile di vita sano e responsabile.

Questa è l’occasione per fermarci a riflettere leggendo le carte, gli appunti e il sito internet sotto la voce “Attività” per capire quello che stiamo facendo, quello che abbiamo fatto e quello che ancora dobbiamo fare. Ogni anno ci stupiamo sempre di più di quanto stiamo proponendo e devo dire con tutta soddisfazione che anche le realtà nel nostro territorio se ne sono accorte e ci stanno cercando sempre di più; permettetemi di gioire con voi di questo, quella della presenza e della visibilità possiamo ritenerla missione compiuta, ma mai del tutto.

La nuova modalità per l’appuntamento alla donazione del sangue ha portato ad enormi e soddisfacenti risultati per tutti, sia per noi che andiamo a donare (così evitiamo lunghissime code) sia per chi il sangue lo aspetta, l’ammalato che può contare su un frigo sempre pieno di sacche. L’ammalato è costantemente nei nostri pensieri e nei nostri cuori ed è per questo che vi chiedo, cortesemente, di alzarci tutti in piedi ad osservare alcuni istanti di silenzio in memoria di chi non è più tra di noi e quest’anno purtroppo ricordiamo anche chi con noi festeggiava questa festa del donatore.

Un anno come quello appena passato resterà sicuramente nella nostra storia, sia per le donazioni effettuate che per tutte le attività proposte e realizzate internamente o in collaborazione.

Sono oltre seicento le donazioni che tutti noi abbiamo effettuato nel 2017, rispondendo positivamente all’invito del ProntoAvis o chiamando il CUP; in modo particolare, tuttavia, mi soffermo sulle centinaia di donazioni che abbiamo direttamente organizzato, suddividendole tra le 3 presenze della plasmoteca in piazza e i due appuntamenti con la donazione collettiva presso i centri trasfusionali.

Le feste sono il nostro forte, sia per l’organizzazione che per la presenza. La più importante per noi è sicuramente questa, la festa del donatore, nella quale ci troviamo insieme per ascoltare, dialogare, riflettere e anche mangiare e divertirci… insomma, è una formula che ci pare proprio funzionare!

Il primo passo ufficiale fatto lo scorso anno subito dopo l’assemblea elettiva è stato la distribuzione delle cariche associative di questa comunale, e possiamo vedere che ci sono state delle riconferme e dei nuovi arrivi.

Fatti questi doverosi passi ci siamo subito messi al lavoro e, modestamente, alla grande. La conferenza medica sul tema “Come mantenere un cuore sano” con duecentotrenta presenze e il seguente check-up sanitario gratuito con oltre 220 visite effettuate in una sola mattinata ci e vi fa capire quanto ci teniamo alla salute e alla prevenzione. A tal proposito sono stato pregato a gran voce di far sapere che il dato più comune ed eclatante delle visite effettuate riguarda il colesterolo, che ha evidenziato valori molto alti.

Il carnevale in notturna è una manifestazione organizzata da più realtà associative, con un grande presenza di carri sfilanti e festosa partecipazione di persone a bordo strada. Il nostro impegno a garantire parte della sicurezza e a intrattenere grandi e piccini con la mascotte “Gocciolino” è stata portato a termine.

Intervallando gli aspetti festosi a quelli di prevenzione per grandi, ci preoccupiamo anche di formare e informare i più piccini; le attività presso le scuole nel comune di Fiume Veneto sono state svariate, abbiamo proposto il gioco “GiocAvis” alle 3 classi di 5 elementare del comune e alle 2 classi sempre di 5 elementare di Bannia; siamo andati poi come di consueto alle scuole medie ad incontrare le classi seconde, aiutati dalla disponibilissima dottoressa Cristina Durante del CRO di Aviano, insieme alla quale teniamo una lezione più formale.

Un’attenzione particolare che abbiamo ormai da parecchi anni è la partecipazione con il nostro labaro all’anniversario del 25 aprile e alla successiva deposizione delle corone ai monumenti dei caduti.

Le conferenze mediche proposte sono state molto gradite e partecipate, dal momento che cerchiamo sempre di presentare delle tematiche attuali e importanti; la conferenza in cui si parlava dei “Vaccini” è stata piuttosto movimentata e vivace mentre quella con tema “Intolleranze o allergie” è stata davvero soddisfacente e apprezzata; questa serata medica per la prima volta è stata realizzata presso la frazione di Bannia in collaborazione con le locali realtà. Quella con minor affluenza è stata la serata con tema “Anemia”, a causa di molti altri eventi concomitanti, ma ai presenti ha comunque lasciato un segno e interessanti riflessioni.

La promozione al dono del sangue passa anche attraverso alcuni canali privilegiati e tra questi un posto di rilievo lo ha senz’altro lo sport e, ovviamente, gli sportivi; ci siamo incontrati per spiegare nel dettaglio tempi e modalità della donazione con la squadra di Basket che indossa la divisa sponsorizzata Avis Fiume Veneto negli spogliatoi prima di un allenamento e installando uno striscione al campo di calcio con tanto di foto della prima squadra prima di una storica partita. I podisti di Cimpello prima e di Bannia poi ci hanno visti attivi al momento delle iscrizioni di due appuntamenti per loro importanti e insieme, come sempre diciamo, si lavora meglio.

Giocare insieme ai più piccini è la cosa che più ci fa divertire e sorridere: ecco spiegato perché partecipiamo sempre con impegno e buonumore alla “Giornata del sorriso” con gli amici del Quartiere Primo maggio, e questa non è l’unica attività condivisa tra le due associazioni.

Il mese più importante che ci ha visti impegnati nella promozione della donazione del sangue è senz’altro il mese di luglio. Evento straordinario, il primo in regione FVG, non poteva che passare per il nostro paese. Lo abbiamo voluto, desiderato, aspettato e acclamato anche se le difficoltà organizzative non sono mancate, anzi, ma alla fine, tra burocrazia, carte, documenti, permessi, corse e cortesie ci siamo riusciti; lo spettacolo di cabaret “Riso fa buon sangue” è approdato in piazza. L’emozione di quella giornata risuona viva ancor oggi che ve la sto raccontando con queste righe. Una giornata all’insegna del lavoro e della fatica, della risata sana e del messaggio dell’importanza di andare a donare, della pioggia e del rammarico per non essere riusciti a portar a termine quanto in scaletta, insomma una sacco di emozioni tutte differenti in un'unica giornata. Alla fine però quello che conta e che volevamo lo abbiamo ottenuto; durante la serata sono stati presi dei contatti di nuovi donatori che tra luglio e agosto sono andati a donare e, come si dice in questi casi, missione compiuta. Sull’ondata di questo evento sono stati impostati tutti i mercoledì di luglio con lo “Shopping sotto le stelle” che come visibilità e organizzazione per noi è un appuntamento sempre più importante ed è uno strumento di visibilità fondamentale. La ciliegina sulla torta per chiudere l’estate resta sempre il concerto in piazza che ogni anno vede un’ospite di tutto rispetto di fama nazionale, quest’anno Andy dei Bluvertigo ci ha fatto assaporate le note del duca bianco David Bowie.

A settembre si sa che ci aspetta la biciclettata con la “Fiumepedala” per riempire di rosso le vie del paese e per questo, siamo anche espatriati nel vicino comune di Azzano Decimo partecipando alla loro “Cicloambientiamoci” perché AVIS è AVIS senza confini e senza colori.

Atro evento importante di prevenzione che ci ha visti in prima linea per un’intera settimana e con ottimi risultati è stata la “Settimana della prevenzione”, svoltasi all’interno del centro commerciale GranFiume. Il banchetto come punto di informazione e di prenotazione alla donazione durante tutto il periodo e il fine settimana insieme a Gocciolino e al quizAvis hanno fatto il resto. Le foto e i video girati in quella settimana hanno fatto il giro social in tutt’Italia con un insperato numero di visualizzazioni.

Chiudendo la panoramica sulle attività svolte, non poteva mancare anche la parte per aiutare chi, oltre al sangue, ha bisogno del denaro; ci siamo dati da fare quindi per sostenere le famiglie partecipando alla “via di Natale” e alla ricerca con la raccolta fondi a favore di Telethon con oltre 1.300€; infine, abbiamo partecipato alla festa patronale e siamo perfino riusciti a riproporre, dopo due anni di difficoltà a trovare amici sostenitori, il nostro bellissimo, ricercato e utile calendario. Inutile dire che oltre 2.000 copie sono state distribuite e terminate in poche settimane.

Quest’anno ho scelto di raggruppare gli eventi senza elencarli per data, tuttavia vi invito ad entrare nel sito internet dell’AVIS comunale a visionarli tutti, perché essendo state oltre 40 le attività svolte avrei corso il rischio di scrivere un libro.

Un’ultima cosa però desidero condividere con voi perché lo scorso anno, con il vostro consenso e sostegno, me ne avete dato l’opportunità. A maggio ho partecipato come delegato AVIS per la regione Friuli Venezia Giulia all’assemblea AVIS Nazionale svoltasi a Milano, anche questa elettiva come lo è stata per noi. Respirare e condividere un’aria associativa e vedere con i propri occhi quanti si impegnano e condividono come te il pensiero e la promozione alla donazione di sangue mi ha lasciato a bocca aperta. La carica emotiva e l’entusiasmo trasmesso in soli tre giorni è una cosa indescrivibile ma immensa e da quando sono tornato sto promuovendo come cosa da farsi assolutamente per coloro che si impegnano all’interno dell’associazione AVIS, quindi è doveroso da parte mia ringraziarvi tutti per avermi concesso questa enorme opportunità.

Arrivando infine alla parte riassuntiva di tutto quello elencato fino ad ora, ci sono i numeri, quelli che ci fanno capire se le attività proposte funzionano, se siamo tutti bravi ed attenti ai più bisognosi e se siamo dei preparati promotori alla donazione.

 

     DONAZIONI SANGUE INTERO                               408

     DONAZIONI IN AFERESI                                     204

     DONAZIONI DI PLASMAPIASTRINOAFERESI               1

     TOTALE                                                             613

     NUOVI DONATORI                                               42

     DONATORI ATTIVI               471           306   uomini     165 donne

     RAPPORTO DONAZIONI/DONATORI              

     VARIAZIONE PERCENTUALE RISPETTO AL 2016   +9,07 %

 

Come potete ben capire, tutto sta girando per il verso giusto secondo noi, e non solo da quest’anno. Se comunque qualcuno volesse farsi avanti con proposte diverse o collaborazioni o magari solamente per aiutarci a realizzare al meglio quello che già proponiamo è sempre il benvenuto, l’AVIS non chiude le porte a nessuno. Come fare a contattarci? Beh, oramai è quasi più difficile non farlo, siamo praticamente presenti nei social più utilizzati come Facebook, Instagram, Google, il sito internet, la posta elettronica, il cellulare, Whatsapp, Messenger… direi che non potete sfuggirci!

Naturalmente una cortesia e un suggerimento ve lo devo chiedere e dare, diffondete queste notizie e canali ai vostri amici, parenti e conoscenti ed invitateli a seguirci mettendo il “mi piace” o il “segui” (in base a come lo richiede il social) perché sono gli strumenti più veloci e utili e meno dispendiosi per noi – che comunque siamo tutti volontari – per arrivare a voi sia per la comunicazione riguardante le attività ma anche per le necessità e le richieste di donazioni, ecc. Noi l’impegno di aggiornare tutto, di inserire sempre notizie fresche o utili informazioni per essere sempre nel “pezzo” ce lo stiamo mettendo tutto.

I doverosi ringraziamenti pubblici alla fine sono necessari; incomincio con voi qui presenti e con noi tutti donatori sempre pronti ad ogni chiamata per scoprire il braccio a quel prelievo, senza tralasciare l’amministrazione comunale che fino ad un mese fa era guidata da Christian Vaccher, insieme a tutte le associazioni con cui collaboriamo, alle forze dell’ordine e agli amici sostenitori che ci permettono di fare molte delle iniziative poc’anzi elencate.

Rifare questi numeri e queste attività richiede molto sacrificio da parte di tutti e siamo ben coscienti che sarà difficile portare a termine un altro anno con i segni positivi, ma noi insieme sicuramente l’impegno ce lo mettiamo.

Grazie a tutti.

 

Il presidente

      Massimo ZANIN

Massimo ZANIN
presidente AVIS di Fiume Veneto